Forum Skylive

lunedì 30 aprile 2012

Mega Star-party del Brallo: Il Sabato

La sveglia "puntuale" alle nove mi butta giù dal letto; dopo un'abbondante colazione e un buon caffè, verso le 10.30 mi dirigo alla sala conferenze: in piazza vedo subito Alessandro e ne approfitto per vedere, alla luce del giorno, il suo "ariete", così mostruosamente semplice ma altrettanto efficace. Nel frattempo arrivano Paolo (nik su skylive "Paolino") e Luigi. Dopo una breve chiacchierata andiamo a sentire la conferenza d'apertura, con la presentazione dei progetti Skylive e Astrobrallo: qui rivedo con piacere Davide (nik su astrofili.org "davidem27"), Roberto (nik su skylive e astrofili.org "Renard"), Stefano (nik su skylive "Eletrorider"). Conferenza leggera, giusto per rompere il ghiaccio e prepararci al "piatto forte" del giorno, polenta e cinghiale (con aggiunta a piacere di funghi e gorgonzola), naturalmente non può mancare il classico "bottiglione"! Ricordo, a chi non lo rammentasse, che organizzano gli alpini....
A pranzo ho occasione di conoscere "astrogufo" (nik di astrofili.org) e poi Francesco (nik su skylive "Francesc0") e, dopo un "pasto leggero", riprendiamo le conferenze: prima G. Bianciardi, presidente UAI e poi S. Capretti del team di skylive, come terza conferenza quella di Marco Miserocchi, che io non conoscevo ma tutti mi dicevano essere veramente bravo; ebbene così è stato. Oltre al tema molto interessante, anche l'esposizione è stata piacevole e divertente, se ne avrò occasione, andrò ad ascoltarlo volentieri. Ora sarebbe il turno di Francesco Antonucci, con un workshop sulle immagini deep sky, io non faccio foto ma sono curioso di conoscerlo e vedere il procedimento di elaborazione. Purtroppo problemi di salute non gli hanno permesso di essere presente, peccato, in sostituzione Marco Angelini ha fatto un workshop riguardante alcune problematiche sull'astrofotografia. Durante la giornata c'è un'esposizione delle montature Avalon e lo stend di Tecnosky, mi fermo sempre volentieri a scambiare "due parole" con Giuliano (e qualche piccolo acquisto ci scappa sempre).
Senza accorgercene sono quasi le 19, ci salutiamo e ci diamo appuntamento dopo cena al parco per le osservazioni, se ci saranno, in quanto durante l'intera giornata c'è stato un forte vento, un continuo passaggio di nuvole e le previsioni sono pessime, aumento delle nuvole e vento forte.
Purtroppo così è stato e la prima parte della serata la passo al bar dell'hotel con Paolo e Luigi, che, viste le condizioni meteo, hanno poi deciso di tornare a casa; mentre li saluto arriva Giuliano dal parco "deserto", ci beviamo un amaro, in attesa che il grosso del gruppo finisca di cenare, per fare insieme un breve salto alle cupole, per osservarle e spiegarne il funzionamento, infine tutti alla sala conferenze, per provare i telescopi remoti di Skylive e vederne le potenzialità.
Ci siamo collegati e "preso di prepotenza" l'utilizzo dello strumento del Viverone, un Made LX200 10", con un telescopio guida per le immagini a lunga posa. Abbiamo fatto qualche scatto di prova per vederne il funzionamento e devo dire che l'interfaccia è molto semplice e intuitiva, si può scegliere tra molti filtri (tra cui anche quelli fotometrici), si possono creare degli script per poi lanciarli al momento del collegamento, il sistema di messa a fuoco è interamente automatizzato (è sufficiente premere un tasto); il tal modo, ogni neofita di astrofotografia (vedi il sottoscritto) è in grado di fare foto astronomiche, con una piccola spesa e comodamente da casa, per prendere confidenza con la strumentazione e l'elaborazione, passando successivamente a un proprio setup.
Finita la dimostrazione e salutati i membri di Skylive, non abbiamo alcuna voglia di andare a dormire e rimaniamo a parlare, parlare, parlare ..... e si son fatte le tre anche questa notte.

Nessun commento:

Posta un commento