Forum Skylive

lunedì 16 luglio 2012

Occultazione Luna-Giove 15-7-2012

L'occultazione di Giove è un evento raro, la prossima ci sarà tra "solo" 19 anni, personalmente non l 'ho mai vista e mi piacerebbe poter assistere all'evento. Le condizioni non sono il massimo ma bisogna accontentarsi, la parte positiva è che si svolge la notte tra sabato e domenica, quindi non ci sono problemi con il lavoro, la nota neutra è l'orario, verso le tre del mattino, ma essendo una notte buona per osservare, non ci sono problemi ad arrivare al momento dell'occultazione, la parte dolente è la posizione in cui si svolge l'occultazione, solo 7° in altezza, così bassa non posso aspettarmi un osservazione eccezionale, soprattutto per Giove, ma mi dovrò accontentare.
Il sabato, mi alzo e dopo colazione controllo le previsioni del tempo...........niente di buono, nuvoloso e temporali in giornata, nubi sparse per tutta la notte, cosi per tutto l'appennino dell'oltre pò pavese, alessandrino e piacentino, poi verso le 18, un acquazzone mi ha tolto ogni speranza. Visto la serata "bruciata", accetto l'invito di amici (prima, gentilmente rifiutato per motivi astronomici) e usciamo "a farci una birra" tutti in compagnia. Durante la serata mi scappa l'occhio al cielo e vedo tutto completamente sgombro e inizio a sperare. Dopo la piacevole serata, rientriamo a casa poco prima delle 2 ed il cielo è magnifico, non esito oltre, butto tutto in auto e via, scappo in collina, 20 minuti e sono arrivato,  per le 2:35 sono piazzato e pronto con il dobson da 10 pollici. Verso nord noto dei gran fulmini a ritmo sostenuto con uno sfondo di nuvoloni, temo che si possono avvicinare ma in realtà non si sposteranno da li, mentre l'est, che è quello che mi interessa è sgombro.

Di seguito la cronaca "minuto per minuto" dell'evento;

Ore 2:50 primo avvistamento della Luna
Ore 2:55 primo avvistamento di Giove
Ore 3:00 primo avvistamento dei satelliti Galileiani
Ore 3:24 occultazione di Europa
Ore 3:26 occultazione di Io
Ore 3:28 occultazione di Giove
Ore 3:36 occultazione di Ganimede
Ore 3:39 occultazione di Callisto
Ore 4:05 si iniziano a vedere i primi bagliori dell'alba
Ore 4:08 egresso di Europa
Ore 4:10 egresso di Io
Ore 4:12 egresso di Giove
Ore 4:20 egresso di Ganimede
Ore 4:23 egresso di Callisto

Nel momento dell'occultazione non era visibile alcun dettaglio su Giove, è una massa di luce, di forma sferica traballante. Nel momento dell'uscita c'è stato un miglioramento dovuto principalmente all'altezza che era intorno ai 15°, ma il seeing era pessimo, si percepivano le due bande principali e anche male.
Mentre Giove è nascosto dietro alla Luna fa la sua apparizione Venere, ora il quadretto è completo e molto bello.
Per la seconda volta in occasione di un evento particolare e raro, decido di fare un disegno, artisticamente non è niente di che, anzi, ma è una testimonianza dell'evento che mi rimarrà per sempre.




Finito tutto smonto e torno a casa, prendo la mia compatta, che in queste occasioni sa farsi valere e scatto qualche foto, ora è una bellissima congiunzione Giove-Luna-Venere


Considerate le premesse della sera prima, devo dire di essere molto soddisfatto, ancora una volta ho avuto la prova che non bisogna credere ciecamente al meteo, ma essere sempre pronti e tentare, a volte andrà bene altre male, ma dentro di me saprò che ho fatto tutto quello che potevo, senza nessun rimpianto.

Nessun commento:

Posta un commento