Forum Skylive

domenica 6 gennaio 2013

Cometa C/2009 P1 Garradd (7/2011- 11/2011)


Questo è il materiale raccolto per la cometa Garrad, dal luglio 201,1 a ottobre 2011

Di seguito tutte le informazioni per poter seguire la cometa nel corso dei mesi con i report delle mie osservazioni e foto prese dal web






Febbraio 2012


Dopo essere stata parecchoi mesi nella costellazione del Ercole, la Garrad "prende velocità"  da metà gennaio il suo moto apparente è sempre più veloce, presto entrerà nella costellazione del Drago
Effimeri e cartina per il mese in corso
http://comete.uai.it/index.htm

Più in dettaglio le effimeri fino al 20 ottobre 2012
http://scully.cfa.harvard.edu/cgi-bin/returnprepeph.cgi?d=c&o=CK09P010



Le mie osservazioni:

2/7/2011  Casasco con il dobson 10": la distinguo chiaramente già nell'oculare da 38mm a 32x, poi sono passato al Baader zoom, ma sempre a bassi ingrandimenti 60x, si vede benissimo un nucleo più luminoso circondato da un alone, non vi è traccia della coda

30/7/2011 Salsomaggiore 
con il dobson 10": Si trova a poco più di un grado da Enif la stella Epsilon nella costellazione di Pegaso la trovo subito, già nel cercatore vedo una debole macchiolina, all'oculare è veramente bella si vede un pallone luminoso e mi sembra di intuire un accenno della coda ma non ne sono sicuro.

1/8/2011 N
on potendomi spostare ho provato l'osservazione dal cortile di casa con il dobson 10", ma è stato abbastanza deludente, sono riuscito a vederla solo perché sapevo dove cercarla, si vedeva solo un tenue alone diffuso, certo che con un altro cielo l'accoppiata con M15 deve essere fantastica.


La cometa con l'ammasso globulare  M15
Tele Tecnosky 102ED
CCD Sbig8300
Sono 24 pose da 5 minuti con filtro Luminanza
Montatura NEQ6

Foto eseguita da Simone Carchedi  "comante"



18/8/2011 Montalto pavese luna gibbosa calante ma ancora bassa intorno ai 10° creava un leggero disturbo, si vedeva chiaramente il falso nucleo e un alone diffuso luminoso, a tratti in visione distolta avevo l'impressione di vedere un accenno della coda ma ne sono tutt'altro che sicuro.

24/8/2011 l'ho trovata senza difficoltà, non ho notato grandi cambiamenti dall'ultima osservazione fatta sette giorni prima, falso nucleo evidente e un alone luminoso che la circonda, forse, rispetto alle precedenti osservazioni, l'alone ha una forma leggermente ovalizzata.

Purtroppo, per vari motivi, ho perso il passaggio della cometa vicino a M71 e poi a Cr 399

La cometa in alto a sinistra,  la nebulosa planetaria M27 alto a destra, l'ammasso globulare M71 basso a sinistra, l'ammasso aperto NGC 6830
10 pose da 1 minuto con Nikon 200d @3,5 e Canon 300d

Foto eseguita da Roberto Pitetti "Pite"






Ho raccolto 82 pose da 30 secondi con CCD Sbig8300M e C8 F6,3
Premesso che è il mio primo tentativo di una cometa, il problema è stato nella combinazione: non volevo le stelle di fondo mosse e per il momento ho provato con Dss che ha la possibilità di combinare stelle e cometa in modo indipendente.....



Immagine di Stefano Focosi "Elettrorider"



1/10/2011 Pian dell'Arma: osservata in prima serata con diversi strumenti, mostrava un evidentissimo e luminoso falso nucleo, la coda era debole piccola ma evidente, si distingueva immediatamente.

1 commento:

  1. Ciao! Volevo farti i miei complimenti per questo fantastico blog. Il mondo dell'astronomia è parecchio complicato, ma è affascinante.. Seguiro' il tuo blog per imparare qualcosa! Da dove potrei cominciare? Ancora complimenti!

    RispondiElimina