Forum Skylive

sabato 5 gennaio 2013

Giove-Io Ganimede 03-01-2013

Prima osservazione dell'anno in solitaria (più o meno) in quel di Casasco, vicino all'osservatorio astronomico, precisamente nel piazzale del cimitero, così non mi sento troppo solo e anche perchè non vengo disturbato da altri astrofili che stanno facendo foto (per quanto stiano attenti, con i pc un po' di luce diffusa la fanno sempre...).
Lo scopo della serata è quello di osservare la congiunzione della cometa C/2012 K5 Linear con M36 (vedi report dedicato) e fare alcuni test. Ho stampato da diversi software alcune cartine in modalità diverse, per verificare il metodo più adatto alle mie esigenze. Test riuscito solo parzialmente in quanto, verso le 21.30, sono arrivate velocemente delle velature e poi, considerando che alle 23.30 sarebbe sorta la luna, rimando la parte più importante ad una serata con un cielo migliore.
Comunque, prima di abbandonare il campo e prima che le velature lo coprissero, ho puntato il dobson su Giove per vedermi lo spettacolo del doppio transito, cioè delle ombre di Io e Ganimede! La visione è molto gratificante e decido di fare, anche in questo caso, un disegno. Non ho avuto molto tempo a disposizione, ma ho cercato di fare il massimo, il seeing è ballerino, a tratti discreto, a tratti peggiora vistosamente, diciamo 6-7/10. Le velature sono arrivate prima di concludere il disegno, ho visto immediatamente una perdita di dettaglio: fino a pochi secondi prima riuscivo a cogliere bene il bordo delle bande, l'immagine era incisa e contrastata, ora si vede confuso e con poca definizione, pazienza ... il 90% del lavoro è fatto





Tre ore di osservazione, due eventi particolari osservati e disegnati, mi ritengo soddisfatto e, almeno io, "sereno" torno a casa.

Nessun commento:

Posta un commento