Forum Skylive

domenica 10 marzo 2013

Frosty Leo

Questo oggetto mi è stato segnalato da un amico: si tratta di una nebulosa proto-planetaria, sigla IRAS 09371+1212.
Frosty Leo è una stella che è entrata nel breve (astronomicamente) stadio di nebulosa proto-planetaria, cioè nelle ultime fasi della sua vita, quando vi è il passaggio da stella gigante a nana bianca. Le stelle, in questa fase, emettono una forte radiazione nell'infrarosso; infatti, la scoperta è abbastanza recente (nel 1987)  ed è stata effettuata dal satellite infrarossi IRAS. Le proto-planetarie  costituiscono un tipo particolare di nebulosa, si tratta della penultima fase evolutiva ad alta luminosità nel ciclo vitale delle stelle di massa intermedia.

Immagine del HST

La particolarità di questo oggetto, che esce dai soliti schemi  (niente Messier e NGC) è la possibilità di osservarlo con strumenti di dimensioni medio-piccole e, con un po' di fortuna, di riuscire a svelarne la natura non stellare; è anche un oggetto molto interessante da fotografare.


La notte del 3 marzo ho osservato la Frosty: si trova nella parte anteriore del Leone, nelle vicinanze di omicron leonis.
Il campo inquadrato nella mappa è quello di un classico cercatore 9x50  5°.

Vicino ad NGC 2958 si trovano quattro stelle a forma di rombo o meglio di aquilone; la nostra proto-planetaria è la quinta stella, che sembra formare la coda, ha una magnitudine di 9.8, quindi osservabile con piccoli strumenti.
Ecco come si presenta all'oculare a 255x con 0.32° inquadrati.

Nel 10 pollici sembra la stella più luminosa "dell'aquilone", mostra la sua natura non stellare quando la osservo in distolta, si accende di botto, la differenza è evidente.
La luminosità è uniforme e il bordo non è frastagliato, osservata a 255x con seeing appena sufficiente, è inutile salire con gli ingrandimenti, non potrei vedere di più.
Grazie alle precise mappe è stato semplice, sono arrivato in zona "aquilone" in 30 secondi con il cercatore, poi, direttamente con l'oculare da 255x, sono arrivato alla "Frosty".
Alla prima occasione di seeing buono tenterò ancora, spingendo con gli ingrandimenti e vediamo se riuscirò a vedere qualche dettaglio in più.


Per chi volesse approfondire l'argomento può andare su CDS Portal

Nessun commento:

Posta un commento