Forum Skylive

venerdì 22 marzo 2013

ROMA: riunione di coordinamento per lotta all’inquinamento luminoso.


Per tutti gli astrofili e non, di Roma e del Lazio:

Come avrai constatato "de visu" finora, l'inquinamento luminoso di Roma cresce ogni giorno di più, privandoci del diritto ad essere astrofili e di godere le meraviglie del cielo buio. 

Il cielo notturno di Roma é sempre più luminoso, le stelle visibili ad occhio nudo sono sempre meno e perfino la Polare comincia a diventare invisibile. Osservare il cielo notturno da Roma col telescopio o col binocolo é divenuto frustrante, altamente insoddisfacente e spesso letteralmente impossibile.

Inoltre, l'inquinamento luminoso provoca un maggior consumo di energia che grava sulle tasche di tutti noi e disperde inutilmente verso l'alto luce preziosa per la sicurezza pedonale e veicolare.

E' ora che gli astrofili facciano qualcosa contro questo stato di cose. Se non loro, chi? Se non ora, quando?

Questo forum astrofilo, il Forum Skylive-UAI_UAB, ha scelto di impegnarsi fattivamente in tal senso: insieme alla UAI, ai Telescopi Remoti Skylive ed al Gruppo Aastrofilo Hipparcos abbiamo indetto una riunione nella Capitale, a cui invitiamo tutti gli utenti di Roma e del Lazio.

Lo scopo é quello di cominciare ad interrogarsi su cosa é possibile fare in una metropoli con centinaia di migliaia di luci sbagliate, polverizzate su un territorio grande come le 9 principali città italiane. Come far mettere a norma qualche milione di lampioncini a globo, tubi a neon, fari e proiettori mal orientati, non schermati, inquinanti, spreca-energia e che soprattutto inviano la loro luce verso il cielo (e non dove serve, per terra!), spegnendo la meraviglia dell'Universo!

Il Forum Skylive-UAI-UAB t'invita pertanto a diventare un difensore del cielobuio. 

Vieni il 30 marzo a partire dalle ore 10,00 presso la sede del Gruppo Astrofili Hipparcos, in via Nomentana 175 (zona Porta Pia-Viale regina Margherita) - Roma

Allo scopo di predisporre un kit per i partecipanti alla riunione, ti prego cortesemente di confermare o meno la tua presenza.

Grazie e cieli Sereni

forum skylive-uai-uab"

Comunicato UAI

Nessun commento:

Posta un commento